sabato 18 giugno 2016

Rassegna stampa. 
Nel mese di Giugno 2016 la rivista americana IEEE Instrumentation and Measurement Magazine ha predisposto un numero speciale (Vol. 19-3) dedicato al lavoro delle donne in metrologia.
Gianfranco Molinar Min Beciet, socio di SOLE Onlus e responsabile con Dida Neirotti dei progetti in Burkina Faso con le donne di ASVT Dollebou, in collaborazione con Veronica Scotti del Politecnico di Milano ha contribuito a questo numero speciale con un articolo scientifico che narra alcune parti della esperienza maturata nel corso degli anni dalle donne Dollebou per il miglioramento qualitativo del loro burro di karité a marchio KARINA prodotto in Burkina Faso.

L’articolo in questione è il seguente: Gianfranco Molinar Min Beciet e Veronica Scotti, Women in Burkina Faso: Producing handcrafted Shea butter with metrological traces, IEEE Instrumentation & Measurement Magazine, Vol. 19-3, pp. 13-16 and 21, June 2016, Editor IEEE, USA, Copyright © IEEE, ISSN: 1094-6969 Women in Burkina Faso: Producing handcrafted Shea butter with metrological traces (Donne in Burkina Faso:Produttrici di burro di karité artigianale con tracce di Metrologia) Gianfranco Molinar Min Beciet e Veronica Scotti (gfmolinar@gmail.com veronica.scotti@gmail.com).
 Riassunto: 
Spesso le relazioni con il settore della Strumentazione e la Metrologia (la scienza della misura) descrivono varie attività in uno scenario di esperti tecnico-scientifici che usano la loro professionalità per azioni di ricerca mirate al progresso delle conoscenze scientifiche. In questo articolo noi affrontiamo un problema delle misure da un'altra angolazione. In accordo con la centralità di questo numero speciale dell’ IEEE I&M Magazine, tutto dedicato al contributo delle donne alla strumentazione ed alle misure, noi desideriamo condividere con voi le esperienze di alcune donne speciali. Con l’aiuto ed il sostegno della associazione italiana di volontariato SOLE Onlus di Collegno (Torino), un gruppo di 150 donne che fanno parte di una associazione femminile chiamata ASVT Dollebou (vuol dire “per il domani” in lingua bissa) in Burkina Faso, piccolo paese dell’Africa Occidentale, si sono molto impegnate a produrre burro di karité di alta qualità assieme ai suoi prodotti derivati, attuando diversi avvicinamenti alle misure che vengono descritte nell’articolo e che hanno arricchito i loro prodotti e le loro conoscenze. Il burro di karité è un trigliceride e grasso vegetale, semisolido e biancastro, ottenuto a partire dalle mandorle dell’ albero di karité (Vitellaria Paradoxa) ed è ampiamente utilizzato come cibo e base per cosmetici, saponi, candele, … , ed essenzialmente lavorato artigianalmente dalle donne del Sahel in Africa.

 L’articolo in lingua inglese è soggetto alle regole del copyright da parte dell’editore IEEE/USA Copyright © IEEE.
  Se desiderate maggiori informazioni o desiderate avere relazioni o contatti con ASVT Dollebou in Burkina Faso per favore scrivete a Gianfranco sulla mail di SOLE Onlus info@soleonlus.org oppure gfmolinar@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento