domenica 29 maggio 2016

Batikkando
Giovedì 19 maggio, Io, Ivo, Elisabetta e Stefano abbiamo passato una giornata insieme ai bambini e ai ragazzi delle scuole medie e elementari di Bruino. Si trattava di una giornata durante la quale le diverse scuole del paese si intrattenevano con attività quali balli, giochi e disegni nei diversi stand predisposti nella piazza centrale.

Il nostro stand era dedicato ai Batik, le tele pitturate utilizzando una tecnica in cui vengono coperte le zone che non si vogliono tingere tramite cera e si intingere il resto direttamente nel colore. Nel corso della mattinata sei classi diverse, di quarta e quinta elementare e di prima e seconda media si sono alternate nel nostro banchetto, alcune realizzando il disegno da pitturare e altre occupandosi del colore. Su piccoli pezzi di stoffa quadrati, i nostri artisti, hanno inciso immagini che ricordassero l’Africa, come vasi, soli, capanne, giraffe, ma anche composizioni da veri professionisti come villaggi e riproduzioni di batik che abbiamo mostrato, provenienti dal Mozambico.
L’armonia e il lavoro di gruppo tra i gruppi hanno permesso di arrivare ad ottimi risultati finali e a batik decisamente originali, colorati con polveri mescolate ad acqua, rosse, marroni, arancioni, blu e gialle.


Siamo rimasti particolarmente colpiti dall’attenzione prestataci dai ragazzi che ascoltavano le nostre spiegazioni e hanno anche fatto domande sull’Africa, curiosi di capire come funzionasse la vita lì.
A fine giornata ci siamo trovati con 25 mini Batik, che la nostra Elisabetta ha cucito insieme e che verranno esposte nella meravigliosa mostra presente nella biblioteca di Bruino, mostra che contiene tutti i lavori dell’anno scolastico, tra cui anche quello realizzato con noi, sui bambini della scuola Girassol di Metoro.
Il risultato finale, questo grosso striscione di batik, è stato molto soddisfacente, e l’impegno dei ragazzi si è visto anche attraverso l’opera realizzata.

Speriamo di poter ripetere giornate come queste e di trovare nuovamente insegnanti e ragazzi disponibili ad ascoltarci e ad aiutarci.

Stefania

Nessun commento:

Posta un commento