sabato 7 maggio 2016

Attività nelle scuole 
S.M. “Caduti di Cefalonia” (Torino) e I.C. “66 Martiri” (Grugliasco)

Per il secondo anno consecutivo si è svolta un’attività nelle scuole medie (classi prime e seconde) che è consistita nella visione di un film, nel successivo approfondimento delle tematiche in classe con gli insegnanti e in un momento di discussione ed ampliamento da parte di soci di Sole (Stefano, Ivo e Dida).
 I film sono stati: “Il sole dentro” per due classi prime della “66 Martiri” e “Vado a scuola” per 4 classi prime della “Caduti di Cefalonia” e 4 classi seconde della “66 Martiri”.
Con gli insegnanti i ragazzi hanno prodotto disegni, poesie, cartelloni e presentazioni multimediali dimostrando un notevole interesse e capacità di giudizio. Tutti hanno colto le differenze di atteggiamento tra loro e i loro coetanei nei confronti sia della scuola che delle relazioni tra compagni.


E’ anche emersa la voglia di conoscere meglio i paesi presenti nei film ed anche le attività della nostra associazione.

Parole come solidarietà, amicizia, motivazione, sogni ma anche violenza , sfruttamento e povertà sono ricorrenti nelle discussioni fatte e, forse, hanno lasciato qualche segno per il futuro di questi ragazzi che, soprattutto nelle classi prime hanno manifestato il desiderio di continuare in qualche modo questo percorso.


Nessun commento:

Posta un commento