domenica 17 luglio 2016

Il diario di Stefano
GIORNO 1, venerdì 15 luglio
L'aereo piega verso destra. Ecco, finalmente Pemba. Dopo la notte trascorsa senza chiudere occhio, alla vista della baia tutta la stanchezza scompare. I ricordi, le emozioni, la curiosità, il piacere di rivedere le persone cui sono legato.... Tutto questo invade il mio cuore. Ora sono un Mozambico! Insieme a me quest'anno c'è Sara. Membro del direttivo di SOLE, è una ragazza giovane e piena di talento e sensibilità, condivideremo insieme questa esperienza. Perché è proprio un'esperienza, un viaggio che faremo per conoscere ed approfondire questa realtà.
Due punti di vista, due punti da cui partire per tentare di comprendere. Ecco ad attenderci Silvia, Pepita e Teresa, le tre missionarie che ci accompagneranno a Metoro.
Abbracci e saluti. Dal finestrino, lungo la strada per Metoro, il paesaggio scorre veloce, sembra tutto uguale all'anno scorso, ma so che sarà tutto diverso, perché le storie  delle persone che incontreremo saranno nuove, con gioie e dolori che si alterneranno.
Silvia mi racconta del momento duro che sta vivendo il Mozambico, i prezzi dei generi alimentari di base (riso, farina, cereali...) sono aumentati del 50-60%. Lo stato è indietro con gli stipendi da mesi. Questo Paese, nonostante le enormi ricchezze e potenzialità, non riesce ad uscire dal tunnel della povertà estrema. Una delle cause è la corruzione sistematica a tutti i livelli. Con questi pensieri e, accompagnato da una sana tensione, eccomi finalmente alla missione.
Dopo cena e il racconto delle ultime novità, finalmente il meritato riposo.
GIORNO 2, sabato 16 luglio
"Faustino": mentre camminiamo sul mercato di Metoro, mi saluta Faustino, uno dei ragazzini delle borse di studio. Frequenta la sesta primaria, a scuola va bene ed è felice di vederci. Durante il pranzo Suor Teresa ci racconta che è da alcuni mesi ospite di Raimondo, il maestro dell'asilo. Il patrigno l'ha cacciato di casa, Raimondo l'ha accolto come un figlio. Potrà continuare gli studi e sperare una vita migliore.

Nessun commento:

Posta un commento